General Servizi Gruppo Cammarata Albano Laziale

Impianti fotovoltaici. Ecologia e risparmio

Difendere l’ambiente è un dovere verso la vita.

(Rinaldo Sidoli)

Oggi abbiamo diverse possibilità per fare ognuno qualcosa d’importante nel proprio piccolo, per rispettare l’ambiente e aiutarlo.

Le scelte individuali, infatti, impattano sull’ecosistema molto di più di quanto siamo abituati a pensare, sia in positivo che in negativo; e quindi è importante considerare gli strumenti in nostro possesso per salvaguardare il mondo che abitiamo: per noi stessi e per le generazioni future.

Ad esempio, possiamo partire dal riscaldamento della nostra casa, scegliendo sistemi ecologici che non solo inquineranno di meno l’ambiente ma ci faranno anche risparmiare.

In un precedente articolo abbiamo già accennato ai sistemi di riscaldamento più utili in tal senso. Oggi, ci soffermiamo sugli impianti fotovoltaici e sul perché è importante sceglierli.

Impianti fotovoltaici. Cosa sono e come funzionano

Gli impianti fotovoltaici sfruttano la luce solare per produrre energia elettrica. 

Su altroconsumo leggiamo una descrizione chiara e dettagliata di questo sistema e del suo funzionamento:

“L’energia solare, attraverso i suoi fotoni, stimola gli elettroni liberi contenuti nel silicio delle celle fotovoltaiche che generano una tensione e una corrente continua (DC). Attraverso dei cavi elettrici specifici viene inviata al dispositivo convertitore, chiamato inverter, che trasforma la corrente continua in corrente alternata subito disponibile per tutti gli elettrodomestici e apparecchi di casa. Sono previsti, dalla normativa italiana, specifici sistemi di sicurezza”

Ovviamente, soltanto nel caso in cui l’edificio goda di una buona esposizione solare, sarà possibile ricorrere all’impianto dei pannelli solari. Altrimenti si potrà ricorrere a soluzioni diverse ma comunque ecologiche.

Per montare i pannelli solari bisognerà valutare l’esposizione dell’edificio al sole.

Ambiente e risparmio

Ricorrere agli impianti fotovoltaici permette, con un investimento iniziale, di abbattere i costi sulle bollette e di ottenere degli incentivi fiscali.

In Italia, infatti, è attivo un piano attuativo denominato “Conto Energia” che consente di ricevere un premio economico su tutta l’energia prodotta.

Se vuoi scoprire di più sugli impianti fotovoltaici e su come risparmiare aiutando l’ambiente, contattaci per una consulenza gratuita. Il nostro staff sarà a tua disposizione per valutare le soluzioni più adatte al tuo caso e più convenienti per te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *