fbpx

General Servizi Gruppo Cammarata Albano Laziale

Pompa di calore. Una scelta green per la tua casa

Ognuno di noi ha la possibilità di fare delle scelte, nella propria economia domestica, che riducono l’impatto ambientale e al tempo stesso ci permettono di risparmiare.

Nell’articolo precedente, ad esempio, abbiamo parlato degli impianti fotovoltaici, per la produzione di energia elettrica. Oggi, invece, ci soffermiamo sulle pompe di calore, che permettono di riscaldare e raffrescare l’acqua utilizzando la metà dell’energia di una caldaia tradizionale.

Che cos’è una pompa di calore?

La pompa di calore è un dispositivo che estrae e produce energia termica servendosi di fonti naturali differenti: acqua, aria e terreno; per poi trasportarla in un edificio e impianto domestico, per riscaldare d’inverno e raffreddare d’estate.

Sul sito di Acea leggiamo più in dettaglio:

“Il funzionamento di una pompa di calore è simile a quello di un frigorifero, ma invertito: mentre in un frigorifero il calore viene estratto dall’interno ed espulso all’esterno, una pompa di calore, utilizzando lo stesso principio, fa esattamente il contrario; estrae quindi calore da una fonte naturale (aria, acqua o terra) e lo trasporta all’interno dell’edificio alla temperatura, per il riscaldamento invernale e l’acqua calda sanitaria. Al contrario, in estate, grazie all’inversione del ciclo segue il principio valido per il funzionamento del frigorifero.”

Non si tratta di un sistema particolarmente innovativo dato che esisteva, e veniva utilizzato, già negli anni ‘70, ma oggi è molto più accessibile ed è presente sul mercato in differenti versioni impiantistiche, che vanno incontro alle esigenze di un’utenza ampia e diversificata.

I vantaggi green e economici della pompa di calore

  • Risparmio in bolletta e incentivi fiscali. Oggi, gli interventi di riqualificazione energetica a basso impatto ambientale vengono incentivati dallo Stato con un abbattimento dei costi fino al 65%, agevolando, così, gli investimenti.
  • Una scelta green.  La pompa di calore prevede unicamente l’uso di energia elettrica e non di carburanti, il che riduce notevolmente l’impatto ambientale, fino a azzerarlo in caso di energia prodotta da fotovoltaici con sistema di accumulo
  • Sale il valore dell’immobile. La riqualificazione energetica del tuo immobile innalzerà il suo valore economico, consentendoti, quindi, di investire anche in tal senso.

Se anche tu stai pensando a un maggior risparmio economico e ambientale per la tua casa, contattaci per una consulenza. 

General Servizi è pronta a valutare in ogni tipo di abitazione gli interventi più efficaci da effettuare a livello strutturale per ridurre il fabbisogno energetico, ottimizzando così il rapporto spese/consumi.

Gli interventi di riqualificazione energetica nella tua casa ti permetteranno di risparmiare rispettando al tempo stesso l’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *